Uscita autonoma alunni minori di 14 anni

Si comunica che in data 04/12/2017 è stata promulgata la Legge n. 172 di conversione del D. L. 16 ottobre 2017, n. 148. Nella presente si richiama l’attenzione sull’art. 19 bis, che si allega integralmente alla presente comunicazione, in merito all’uscita autonoma da scuola dei minori di 14 anni.
I genitori, i tutori o i soggetti affidatari di cui alla Legge 184/1983 potranno autorizzare l’istituzione scolastica all’uscita autonoma da scuola al termine delle lezioni in orario curricolare e in orario extracurricolare o, in alternativa, potranno autorizzare il figlio/a ad usufruire in maniera autonoma del servizio di trasporto scolastico.
Tale autorizzazione dovrà contenere le dichiarazioni di responsabilità da parte dei genitori in merito alla valutazione del grado di autonomia e delle opportunità di contesto che rendano preferibile la scelta dell’uscita autonoma e, anche, dovranno contenere le dichiarazioni di consapevolezza rispetto all’esonero delle responsabilità da parte del personale scolastico e del gestore del servizio scuolabus, connesse all’obbligo di vigilanza dei minori di 14 anni.
Sul sito web della scuola, nell’apposito sezione “Modulistica” è possibile scaricare un fac-simile di autorizzazione.
L’autorizzazione all’uscita autonoma dovrà essere firmata da entrambi i genitori o dal genitore esercente la responsabilità o dal tutore/soggetto affidatario e dovrà essere consegnata presso la segreteria della scuola.
Si rammenta che la consegna dell’autorizzazione esonera “il personale scolastico dalla responsabilità connesso all’obbligo di vigilanza” al termine dell’orario di lezione curricolare o al termine dell’orario delle attività extracurricolari.

ALLEGATI

Circolare uscita autonoma minori 14
autorizzazione uscita minori

Condividi